
Un Brut essenziale, nato dall’unione armoniosa dei tre vitigni principali della Champagne – Chardonnay che apporta eleganza, Pinot Noir e Pinot Meunier che donano aromi, struttura e freschezza in un perfetto equilibrio.
Vinificazione e affinamento
La vendemmia manuale, come nella migliore tradizione dello Champagne, avviene nell’arco massimo di tre settimane, per garantire la migliore integrità organolettica. Le uve raccolte sono immediatamente pressate, questo grazie a una capillare presenza di stazioni di pressatura.Le uve vengono raccolte e trasportate immediatamente in cantina. Dopo la separazione dalle bucce e la decantazione statica, il mosto fermenta per circa una settimana a 18°-20° C.. L’assemblaggio e l’imbottigliamento avvengono da gennaio con aggiunta del Liqueur de Tirage della Maison. Il vino di riserva utilizzato pe r il Brut è di 20%. La seconda fermentazione dura dalle sei alle 8 settimane. L’affinamento sui lieviti dura almeno 3 anni.
Provenienza
Le uve provengono dai 150 Crus aziendali, che si trovano principalmente tra Reims ed Epernay. Completano la ricchezza di suoli e microclimi i crus che sono nella zona più a sud della denominazione, Troyes. La grande abilità di Castelnau sta proprio nell’arte del blending: non solo vini d’annata e i tanti vin de reserve di cui dispone nelle proprie cantine, ma anche uve differenti dai più prestigiosi Grand Cru. Ecco che la grinta e la struttura dei Pinot della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne si sposa con l’eleganza, la morbidezza e la finezza aromatica degli Chardonnay della Cote des Blancs.
No customer reviews for the moment.